Essendo aumentata la consapevolezza del problema del riscaldamento globale, tutti noi dobbiamo usare le risorse della Terra responsabilmente, inclusa l’acqua. Per quanto riguarda il giardino, questo implica tre accorgimenti: annaffiare senza sprechi, usare dei metodi per la preservazione dell’acqua e coltivare piante che tollerino la siccità.
Piante che tollerano la siccità
Se abitate in una zona dal clima secco o se siete preoccupati per la conservazione dell’acqua, dovrete rinunciare al sogno di un giardino all’inglese o di una lussureggiante distesa di prato verde – ma non è il caso di disperarsi. Dovrete solo cambiare il vostro stile e scegliere piante che tollerano, o addirittura apprezzano,. il clima secco. La gamma è talmente vasta che avrete l’imbarazzo della scelta, e include sia le erbe aromatiche come la lavanda sia i papaveri, le euforbie ornamentali e il sedo, la magnifica crambe cordifolia con la sua cascata schiumosa di fiori bianchi, le erbe ornamentali, le piante marittime come l’eringio marittimo e anche gli alberi come l’agrifoglio. Molte di queste piante hanno forme suggestive ma anche vivaci fiori colorati, quindi fatevi consigliare dal vostro vivaista di fiducia o consultate un buon libro illustrato sul giardinaggio.
Date loro un riparo
Create un frangivento intorno alle piante per proteggerle dagli effetti essiccanti del vento. Potrebbe essere sia una siepe resistente sia una sorta di recinzione.
Distanziate tutto
Nelle zone con un clima più secco, è opportuno lasciare tra le piante una distanza maggiore per dare alle radici una zona più ampia attraverso cui bere.