Pelargonio? È il nome elegante (e corretto) del geranio. Tutti apprezzano i gerani. Quelli rossi in particolare evocano le case bianche tipiche del Mediterraneo, dove i vasi sui davanzali ricolmi di fiori brillanti creano luminose macchie di colore. Anche le loro foglie sono profumate. Ecco come averne di più:
-Riempite un vaso di piccole dimensioni con del terriccio multiuso privo di torba.
-Con le cesoie, tagliate un germoglio di 15 cm da una pianta di geranio in salute. Fate il taglio appena sotto un giunto di una foglia – cioè il punto dove il gambo si unisce al fusto principale.
-Eliminate dal germoglio le foglie più basse e tutti i fiori o i boccioli presenti.
-Praticate un solco con una matita al centro del terriccio e inserite la talea. Battete delicatamente il vaso per compattare il terriccio. Annaffiate leggermente, e coprite con un sacchetto di plastica trasparente, che chiuderete con un elastico, per mantenere il germoglio in un’atmosfera umida ed evitare che si asciughi troppo. Annaffiate nuovamente la talea soltanto se appassisce. In poche settimane, dovrebbe avere le radici. Potete coltivare più di una talea nello stesso vaso.
La stessa tecnica può essere utilizzata con i germogli verdi di altre piante perenni e con gli arbusti in genere.
Dividete e moltiplicate
Per ottenere il massimo dalla stessa pianta perenne, senza dover spendere altri soldi, dividetela. Vi basterà scalzare la pianta madre con un forcone, separarla in due o più parti, mantenendo su ognuna sia le radici che le foglie, e ripiantarla.
Importanti suggerimenti
-Per evitare che le vostre talee si possano seccare mentre le raccogliete, mettetele in una busta di plastica, aggiungete qualche goccia d’acqua e scuotetela per mantenerne l’umidità ed evitare che appassiscano.
-Assicuratevi di ricavare varie talee da ogni pianta, nel caso una e due non riescano a radicare.
-Molte talee attecchiscono meglio se l’estremità viene immersa prima nell’ormone radicante in polvere o liquido.
-Potete dividere alcune piante semplicemente sezionando la zolla.
-Per altre piante, conficcate al centro del cespuglio due forconi da giardino con le due parti convesse affiancate e dividetelo facendo leva.
-In alternativa, potete tagliare il cespuglio nel mezzo con una sega da taglio o con un coltello da pane.
Ripiantate le sezioni ottenute appena possibile e annaffiate abbondantemente le nuove piante fino a quando si saranno stabilizzate.