Affidabile, l’igrometro è lo strumento per misurare l’umidità relativa e la temperatura. Con un elevato livello di precisione può essere usato quotidianamente
Si tratta di uno strumento per misurare l’umidità relativa in una stanza o in appartamento, come si vede è il rapporto dell’umidità assoluta misurata sull’umidità di saturazione
Umidità relativa kg/m3 = Umidità assoluta / Umidità di saturazione.
Le misure possono essere effettuate a piccoli diversi intervalli di tempo, anche ogni 30 secondi. L’umidità relativa che si concentra in una stanza varia a seconda delle circostanze esterne, situazione metereologica, intensità della pioggia o sole persistente ; o può dipendere da circostanze interne vapore acqueo dovuto all’uso dei fornelli, oppure per l’uso dei termosifoni.
A seconda dei risultati ottenuti è poi possibile intervenire, abbassando il livello di umidità con un deumidificatore o alzandolo con un umidificatore.
Importante anche sapere dove rilevo l’umidità, cioè su quale tipo di superficie. Ci sono piastrelle di ceramica, che per le loro caratteristiche di composizione hanno un alto isolamento termico, così anche alcuni muri o pareti sono composti da materiale poco poroso, quindi garantiscono un ottimo isolamento dall’umidità.
In questi casi è utile effettuare fori nel pavimento o nei muri e infilare apposite sonde o sensori che daranno l’effettiva concentrazione di umido. Lo strumento per misurare l’umidità è molto comodo per capire ove intervenire e soprattutto a quale profondità. In genere se i muri o le pareti non sono umidi a vista ma presentano muffa, l’umidità è in profondità.
umidita e muffa in una stanza
Se in casa abbiamo controsoffitti in cartongesso, in legno o in materiale misto plastica e fibre di cartongesso, solo con sonde di profondità inserite in appositi fori, rivelano l’umidità che sopra o sotto questi materiali si concentra.
Insieme alle rilevazioni di umidità è utile misurare anche la temperatura, l’unità di misura è il kg/m3 esprime la quantità di acqua per metro cubo.
I misuratori di umido come l’igrometro misura e memorizza i dati rilevati, puoi confrontarli di giorno in giorni di settimana in settimana, inoltre è munito di cavetti; può facilmente essere collegato al computer per una migliore visualizzazione.