Come Realizzare Bambole di Cartone

Vuoi regalare ai tuoi figli dei giocattoli veramente originali, dove possono spaziare con la loro fantasia? Puoi realizzare tu stessa con delle semplici scatole, delle divertenti bambole mutanti, dove i tuoi figli possono spostare come vogliono le teste, le braccia, etc. Segui questa guida e ti spiego passo passo, cosa devi fare.

Occorrente
2 scatole di cartone
Tanti rotoli di carta igienica o di carta da cucina
Matita e forbici
Nastro adesivo
Fogli di giornale
Colori a tempera o acrilici
Pennelli
Fogli di cartone resistenti

Come prima cosa procurati una scatola e dei rotoli di carta igienica (o di carta da cucina), sigilla tutta la scatola non deve avere aperture. Adesso prendi un rotolo e mettilo al centro su un lato della scatola e con una matita traccia la sua circonferenza (questo sarà l’entrata del collo). Al lato adiacente traccia un’altra circonferenza col rotolo e fai la stessa cosa, nel lato opposto (queste saranno l’entrata delle braccia).

Adesso nel lato opposto del collo, traccia sempre col rotolo, due circonferenze (saranno le entrate delle gambe). A questo punto con la forbice e facendo attenzione, ritaglia tutte le circonferenze che hai tracciato. Dopo prendi i rotoli di carta igienica, tagliali a metà ed inserisci queste metà, nei buchi che si sono creati nella scatola e attaccali con del nastro adesivo (il rotolo deve entrare tutto nel buco).

Adesso prendi dieci rotoli, tagliane cinque per il lungo, dopo arrotolali ed alla fine inseriscili uno in ogni rotolo che non hai tagliato (lasciandoli fuoriuscire di circa quattro dita) ed attaccali con un pò di nastro adesivo. Per fare la testa fai una palla abbastanza grande con i fogli di giornale e chiudila col nastro adesivo. Per fare le code della bambola arrotola due fogli di giornale e per la frangetta invece fai due piccole palline allungate e coprili tutti con del nastro adesivo per essere più solide.

Adesso attacca col nastro adesivo, le code e le due frangette nella palla grande, che hai fatto prima. Ora prendi un foglio di cartone resistente e traccia la circonferenza del rotolo e disegnaci attorno un piede, fai la stesa cosa, per l’altro piede e per le mani. Quando hai finito ritagli sia i piedi e sia le mani ed incollali su ogni estremità dei rotoli che hai preparato in precedenza (attaccali nell’estremità dove non è inserito il rotolo arrotolato). Per creare le dita, con i fogli di giornale fai dei piccoli ovali ed attaccali in ogni dito, sia delle mani e sia dei piedi.

Adesso con dei pezzetti di giornale e la miscela di colla vinilica ed acqua, ricopri tutta la scatola (lascia i buchi liberi), tutta la testa, le gambe, le braccia e lascia asciugare bene. Adesso con il pennarello nero disegna nella testa gli occhi e la bocca e nella scatola invece disegna i dettagli del vestito della bambola. Adesso con i colori a tempera (o acrilici) puoi dipingere come piace a te, tutta la bambola e lasciala di nuovo asciugare. Alla fine inserisci le gambe, la testa e le braccia ed la bambola mutante è pronta. Per fare invece il maschio fai la stessa cosa ma con dei vestiti maschili. Buon divertimento ad intercambiare i pezzi delle bambole.