Come Preparare un Estratto di Agrumi con Zenzero e Curcuma

Cosa c’è di meglio che iniziare la tua giornata con un succo naturale. Quello che ti sto proponendo è davvero una carica di energia che darà alla tua giornata una spinta di vitalità in più. Si tratta del succo con agrumi, zenzero e curcuma, un vero toccasana per la tua salute, che unisce i benefici della vitamina C con il potere antiossidante ed energizzante delle spezie orientali.

Per la preparazione servono pochi ingredienti e un estrattore di succo tipo questi.

Ingredienti necessari
Questo succo è ottimo da bere la mattina, durante la tua colazione, perché in questo modo potrai godere appieno di tutti i benefici delle spezie e degli agrumi, che abbinati insieme creano un mix perfetto di vitalità.
Ecco cosa ti serve per preparare questo succo al 100% naturale:
1 pezzetto di zenzero circa 3 cm;
1 pezzettino di curcuma circa 3 cm;
2 arance;
1 limone;
3 mandarini;
1 cucchiaino di zucchero di stelvia (facoltativo)

Procedimento
Pulire la radice di zenzero e quella di curcuma (eliminando la buccia) e tagliarla in 2-3 parti. Sbucciare gli agrumi e tagliarli in due parti. Preparare il vostro estrattore. Inserire nella bocca d’ingresso gli ingredienti seguendo questo ordine
Prima gli agrumi e azionate per 20 secondi;
Poi le spezie e azionate altri 20 secondi.

A questo punto il succo dovrebbe già essere pronto.
A piacere potete aggiungere un cucchiaino di zucchero di stelvia (naturale) per dolcificare.
Versare nei bicchieri e consumare immediatamente. Potete conservare il succo estratto al massimo per una giornata in frigorifero, ma per un massimo beneficio è preferibile berlo appena estratto.

I benefici delle spezie orientali
Da qualche anno a questa parte, sulle nostre tavole compare spesso sia lo zenzero che la curcuma, due spezie orientali che stanno spopolando anche in Italia.
Entrambe hanno un alto potere antiossidante e soprattutto sono in grado di bloccare i radicali liberi, ma abbinati insieme sviluppano un altissimo potere detox, che non ha eguali.
Proprietà della curcuma e dello zenzero
La curcuma è un antinfiammatorio naturale, contrasta efficacemente il raffreddore e i malanni di stagione, soprattutto durante il cambio. Basta consumarne ½ cucchiaino al giorno per contrastare le infezioni ed infiammazioni del nostro corpo. Inoltre la curcuma ha anche un alto potere cicatrizzante; applicatela sulle ferite della pelle e noterete subito risultati soddisfacenti.
Lo zenzero ha il potere di bruciare i grassi in eccesso del nostro corpo. Agisce sulla circolazione sanguigna, regolandola ed è ottimo se usato nelle diete dimagranti. Ha un potere antinfiammatorio soprattutto per le nevralgie e pare anche che abbia un potere afrodisiaco!

Zenzero e curcuma, non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta quotidiana!
Se poi li abbiniamo agli agrumi, come nella ricetta che vado a proporti, allora garantiamo al nostro organismo una buona dose di vitamina C e l’assorbimento di ferro necessario al nostro organismo.
La ricetta che vado a proporti è molto semplice da realizzare, basta infatti acquistare gli ingredienti indicati e avere in casa un estrattore di succo che a differenza di un normale spremitore, è in grado di estrarre il 100% di succo naturale, con un minimo di scarti.
Insomma, nel tuo bicchiere ci sarà solo un concentrato di salute e benessere.