La pelle grassa e impura rappresenta un problema per molti ragazzi nell’età della pubertà, ma anche per gli adulti. Una pelle di questo tipo si riconosce subito perché appare spessa, lucida e oleosa, a causa della produzione eccessiva di sebo. Le pelli grasse, in genere, presentano brufoli e punti neri, che crescono qua e là sul corpo perché le impurità e il sebo vanno ad ostruire i pori. E’, quindi, necessario ricorrere a rimedi specifici per il viso e per il corpo, per attenuare questo antiestetico problema, e restituire alla pelle un aspetto sano e luminoso.
I gesti di pulizia quotidiana contro la pelle grassa
Innanzitutto è consigliabile non irritare la pelle grassa con saponi e detergenti troppo aggressivi, perché è delicata e necessita di cure ed igiene appropriate. Per quanto riguarda il viso, è buona abitudine applicare ogni giorno, mattina e sera, un gel purificante adatto per la pelle grassa. Il gel va rimosso con un batuffolo imbevuto di tonico astringente, ed infine si applica una crema idratante, che serve a proteggere il viso. Badate però che quest’ultima non lasci la pelle troppo untuosa, ma che si assorba rapidamente. Se sul viso sono apparsi brufoletti e punti neri, applicateci sopra un po’ di succo di limone, che serve a disinfettarli e a prevenirne la formazione. Ricordatevi, inoltre, di struccare il viso ogni sera, affinché non rimangano residui di trucco e le impurità non penetrino nella pelle. Molto utile per una cura più efficace delle pelli grasse è l’applicazione sul viso di uno scrub specifico, che potete acquistare in farmacia o anche in profumeria. Uno scrub naturale si ottiene mescolando yogurt e zucchero. Il risultato è eccellente, la pelle viene esfoliata in modo dolce e delicato. L’ideale è lasciare aprire i pori della pelle prima di effettuare lo scrub tramite una pulizia con il vapore. Si mette a bollire un po’ di acqua, si versa in un recipiente nel quale avrete messo foglie di alloro e di ortica, e poi si espone il viso al vapore. La scelta di ortica ed alloro è legata alla loro funzione astringente e purificante.
Una maschera per la pelle grassa
La maschera è un altro rimedio importante per chi ha la pelle grassa. Chiedete in erboristeria dell’argilla verde, particolarmente indicata per riportare la pelle alla normalità, contrastando l’eccessiva produzione di sebo. Ecco una maschera semplice da applicare sul viso una/due volte alla settimana: versate in mezzo bicchiere di acqua un cucchiaio di yogurt magro e tre di argilla verde, poi mescolate bene. Spalmate il tutto sul viso, e tenetelo in posa fino a quando non si sarà seccato. Dopo di che risciacquate con acqua tiepida.
Il cibo e la pelle grassa
Noi siamo ciò che mangiamo. Questa antica massima è più che mai vera. La pelle grassa può essere infatti provocata (o accentuata) anche da un’alimentazione poco attenta, quindi è importante rendersi conto del cibo che si consuma, e correggere le abitudini alimentari sbagliate. Bisogna mangiare spesso verdura e frutta fresca di stagione, evitare le sigarette ed il caffè, i cibi fritti e troppo dolci, le bibite gassate. Indicati anche i cereali integrali e i latticini. Un ottimo rimedio naturale per la pelle ed i capelli grassi è il lievito di birra, basta assumerne una piccola quantità ogni giorno. Se la pelle è eccessivamente grassa affidatevi ad una dieta disintossicante, che vi aiuti a ristabilire dall’interno il giusto equilibrio. Anche la pelle ne trarrà giovamento.