Uno dei tragitti stradali più suggestivi della Sardegna, quello che si snoda lungo la Costa del Sud, comincia a est di Porto Teulada. Il primo tratto, che passa vicino a varie insenature per salire gradualmente a Capo Malfatano non è che un assaggio. Segui questa mia breve guida e ti mostrerò come arrivare e visitare queste meraviglie.
A mano a mano che si procede verso il capo, continuano a saltare agli occhi le meravigliose vedute della costa e praticamente ogni lingua di terra è dominata da una torre di avvistamento spagnola. Lungo la strada incontri la Spiaggia di Piscinnì, perfetta per una nuotata. La sabbia non è delle migliori, ma l’acqua ha un colore incredibile.
Una volta superata la baia e il capo successivo, ti puoi fermare a Tuerredda per ammirare il vivido color smeraldo delle sue acque. E’ una spiaggia molto frequentata, situata vicino ad una fermata degli autobus dell’ARST, e in estate aprono anche alcuni snack bar. Potrai notare che da qui la strada comincia a salire verso l’entroterra, allontanandosi dal mare.
Anche da qui, però, puoi dare uno sguardo alla costa, imboccando una stretta stradina laterale a sud di Porto Campana, che diventa ben presto sterrata ma arriva fino al faro di Capo Spartivento. Da qui un susseguirsi di spiagge caratterizza la costa verso nord. Lungo la strada litoranea principale stai attento alle indicazioni per Cala Cipolla, un posto meraviglioso con boschetti di pini e ginepri alle spalle, per Su Giudeu e per Porto Campana.
In fondo a questo tratto incontri un’altra torre di guardia spagnola che domina la località balneare di Chia, molto affollata in estate. Dalla torre puoi godere vedute impareggiabili della costa meridionale e delle sue spiagge: piccole cale sabbiose e grandi arenili, tra dune ricoperte di ginepri e macchia mediterranea. Tra tutte ti cito la lunga spiaggia Sa Colonia a ovest e il piccolo arco della spiaggia Su Portu a est. Si tratta di un ottimo punto di partenza per escursioni con un kayak tipo questi. Inoltre se ami il surf, windsurf ed kitesurf, non puoi perdere di fare un salto in questa zona, dove ogni anno vengono svolte anche delle gare, dall’inizio alla metà di aprile.