Gli oggetti in argento possiedono sempre il loro fascino, e il più delle volte ci ricordano avvenimenti importanti e momenti felici della nostra vita. L’unico inconveniente è che con il tempo tendono ad ossidarsi, diventando scuri. E’ quindi necessario conoscere i modi più giusti per farli tornare come prima, di nuovo splendenti per fare bella mostra di sé. A tal fine esistono prodotti specifici che si vendono nei supermercati o nei negozi per casalinghi, ma anche rimedi più “naturali” ed economici per pulire le superfici in argento.
Il rimedio con acqua e sale
Procuratevi la carta “stagnola” oppure un recipiente di alluminio. Il contenitore va riempito di acqua calda, la stagnola invece si appoggia nel lavandino. Assicuratevi che l’acqua ricopra interamente l’oggetto o gli oggetti che volete pulire. Dopo di che aggiungete all’acqua un po’ di sale fino. Tenete gli oggetti per un po’ di tempo così in ammollo. Quando vi sarete accorti che l’ossido e la patina scura stanno scomparendo, procedete ad asciugarli con un panno di cotone. Scommettiamo che il vostro argento tornerà come nuovo?!
Il rimedio con il bicarbonato
Questo rimedio per pulire l’argento è conosciuto da sempre, e particolarmente consigliato dalle nostre nonne. Procuratevi un contenitore abbastanza capiente, e riempitelo di acqua, cui aggiungerete il bicarbonato. Le dosi consigliate sono di un cucchiaio per ogni litro di acqua. Dopo che l’acqua è stata portata ad ebollizione, potete immergere gli oggetti da pulire. Se questi sono particolarmente sporchi ed ossidati, allora vanno tenuti un po’ più di tempo. Dopo averli estratti, lucidateli con un panno umido. Quando notate che l’acqua si sta raffreddando, fatela bollire ancora. Unica raccomandazione: l’acqua che cola sul pavimento potrebbe causare macchie indelebili, soprattutto se si tratta di parquet o pavimento in cotto. Quindi attenzione!
Usare il dentifricio
Lo sapete che il dentifricio ha molte atre funzioni, oltre quella di pulire i denti? Sembra che sia un ottimo rimedio per far tornare l’argento splendente, in quanto pulisce senza intervenire chimicamente sull’oggetto. E’ particolarmente indicato per lucidare le posate e gli oggetti in argento cesellato. Inoltre non lascia l’odore forte e sgradevole dei prodotti specifici per l’argento. Usatelo con un cotone idrofilo da passare sulla superficie.
Come prevenire l’ossidazione
L’ossidazione è il processo che determina l’annerimento progressivo dell’argento, e quindi l’antiestetica “patina nera” sugli oggetti. Sembra che dipenda da due fattori: dalla vicinanza degli oggetti con minerali contenenti zolfo (o suoi composti e derivati), e dal luogo in cui vengono riposti. Il problema è risolto chiudendo gli oggetti in un recipiente di plastica con un coperchio, oppure spargendo un po’ di canfora nel posto in cui l’argento viene conservato. Provateci!
Un prodotto specifico: Argentil
Al supermercato o nei negozi per casalinghi potete trovare la crema specifica per lucidare l’argento. Si chiama “Argentil”, ed ha un potente effetto sbiancante, senza rovinare gli oggetti. Il prodotto va versato su un panno umido e poi passato sulle superfici da trattare. E’ disponibile nella confezione da 250 ml.