Come si schiariscono le sopracciglia? Le sopracciglia sono il naturale “accessorio” del viso. Ebbene si, si potrebbe paragonare un bel paio di sopracciglia ad un bel paio di orecchini! Potrebbe sembrare assurdo e alquanto paradossale come paragone ma, pensandoci bene, è proprio così!
come si schiariscono le sopraccigliaLo spessore, la forma e il colore delle sopracciglia è fondamentale per abbellire o, addirittura, imbruttire un viso! In più, le sopracciglia, definiscono l’espressione del volto, ne identificano la personalità! Che ruolo importante per due semplici striscioline che contornano gli occhi, quanta responsabilità!
Proprio per questo motivo è fondamentale inquadrare ed appropriarsi del proprio “modello di sopracciglia“. A questo proposito la domanda più ovvia è: da dove cominciare? Il primo passo importante da fare per entrare in sintonia con le proprie sopracciglia è lavorare sul colore.
Normalmente quando si parla di “colorare le sopracciglia” si parla di schiarirle perchè nella maggior parte dei casi se ne ritocca il colore per questioni di “abbinamento” al colore dei capelli tinti oppure quando cominciano a spuntare i primi fili d’argento anche tra le sopracciglia.
Per schiarire le sopracciglia ci si avvale di due metodi
Sistemi completi che si trovano comodamente in vendita nella maggior parte dei negozi per parrucchieri o, anche, in negozi specializzati nella vendita di prodotti per la cura della persona.
“fai da te”
Per motivi decisamente ovvi, analizzeremo i metodi più conosciuti e più sperimentati del “fai da te” per procedere alla schiarita delle sopracciglia:
-usare la tinta per sopracciglia (a volte anche quelle per capelli…che comunque è pericolosissima facendone un uso improprio per le sopracciglia): questo metodo è sicuramente abbastanza rischioso e delicato nell’applicazione ma, a quanto pare, rimane il più utilizzato da chi decide per il “fai da te”. I motivi sono abbastanza logici, in quanto, chi schiarisce le sopracciglia per omologarle al colore dei capelli la trova una soluzione efficace e rapida. Il procedimento è molto semplice: con l’utilizzo di un cotton fioc si andrà a raccogliere ( se si sta -usando la tintura per capelli) a fine tintura, un pò di colore da spalmare sulle sopracciglia e da tenere in posa non più di 5 minuti.
-usare la matita o un ombretto
-usare un decolorante delicato per il viso: occhio al tempo in questo caso perchè basterà appena 1 minuto per far si che sopracciglia nere diventino castane
Questi modi di schiarire le sopracciglia sono sicuramente i più gettonati e i più efficaci. E’ utile ricordare, però, che, in caso di sopracciglia molto folte, ad esempio, procedendo ad una sfoltitura il colore, se pur scuro, perderà di intensità e renderà molto più semplice il procedimento di colorazione.
Le sopracciglia vanno curate e personalizzate più di qualsiasi altra cosa, vanno toccate e modificate sempre e solo con cognizione di causa altrimenti a farne le spese sarà, in un modo o nell’altro il viso, l’espressività…con le sopracciglia ci si gioca, in tutto e per tutto, la carta del “primo impatto” che è, sempre, fondamentale nei rapporti umani. Vogliamo schiarire le sopracciglia? Facciamolo pensando che è come decidere di cambiare i connotati…da quel momento in poi…avremo delle sopracciglia “colorate”!
Ecco detto tutto su come si schiariscono le sopracciglia.