Avete mai notato quanto siano belli alcuni ortaggi? Se non avete spazio per un appezzamento di terra da destinare esclusivamente alle verdure, perché non piantarne alcune nelle aiuole dei fiori?
A patto che abbiano abbastanza luce, le lattughe sono perfette per colmare lo spazio tra altre piante. Con le loro foglie sinuose, alcune sembrano addirittura dei fiori. Provate con la lattuga Salad bowl verde o rossa, con la seducente Lollo rossa, o con la varietà di radicchio Firebird, dalle foglie rosso brillante.
Il granturco sembra una pianta ornamentale esotica. Piantatelo in lotti, anziché a filari, dato che l’impollinazione del granturco richiede l’azione del vento: il polline deve essere trasportato da una pianta all’altra dal vento, piuttosto che dalle api.
Con i suoi corposi gambi decorativi gialli o rossi, la bietola ha un aspetto fin troppo bello perché sia confinata nell’area degli ortaggi: coltivatela tra i fiori, come una pianta ornamentale commestibile.
Con le loro teste simili a fiori, anche i membri della famiglia delle brassicacee si accostano bene alle piante da fiore non edibili. Provate con il cavolo riccio o la verza.