Addominali perfetti? Why not, direbbero gli americani. Ammettiamolo, la pancetta, per quanto ci si affanni a dire che è bella e bla bla bla, è antiestetica e non è salutare, considerando che i muscoli dell’addome sorreggono la schiena e la colonna vertebrale. La domanda, adesso, è un’altra: può bastare un allenamento di soli 8 minuti per avere un ventre piatto? Secondo i commenti sparsi per la rete, pare proprio di si. Chiaramente, senza costanza, niente risultati!
Per avere addominali scolpiti 8 minuti potete provare una serie di esercizi mirati che vanno a stimolare tutte le fasce muscolari dell’addome.
Addominali obliqui
1 serie da 30 ripetizioni
Si esegue distesi a terra con le gambe flesse (le ginocchia devono formare un angolo di 90 gradi) e le spalle e la testa sollevate. Sollevate ancora il busto e contemporaneamente piegalo su di un lato fino a che la mano non arriva a toccare il piede. Ritornate in posizione di partenza ed eseguite lo stesso movimento per l’altro lato.
Addominali bassi
1 serie da 30 ripetizioni
Si esegue distesi a terra con le gambe flesse (le ginocchia devono formare un angolo di 90 gradi), le spalle e la testa leggermente sollevate e i piedi leggermente distanziati dal bacino. Sollevate il busto facendolo ruotare leggermente verso un lato, contemporaneamente avvicinate il ginocchio opposto al lato di rotazione del busto. Ritornate in posizione di partenza ed eseguite lo stesso movimento per l’altro lato.
Recupero da 30 secondi
Addominali alti
1 serie da 30 ripetizioni
Si esegue distesi a terra con le gambe flesse (le ginocchia devono formare un angolo di 90 gradi), le spalle e la testa leggermente sollevate, spingendo le mani verso l’interno delle gambe. Durante la spinta è necessario contrarre l’addome.
Addominali bassi
1 serie da 30 ripetizioni
Si esegue distesi a terra, con le mani dietro la nuca. Si alza alternativamente una gamba e poi l’altra.
Recupero 30 secondi
Addominali alti
1 serie da 30 ripetizioni
Si esegue distesi a terra con le gambe flesse (le ginocchia devono formare un angolo di 90 gradi), le spalle e la testa leggermente sollevate, facendo scivolare le mani verso le cosce.
Addominali bassi
1 serie da 30 ripetizioni
Si esegue distesi a terra, con le braccia aperte. Quando sollevate le gambe chiudete le braccia come se voleste afferrare le caviglie.
Recupero di 30 secondi
Addominali alti
1 serie da 30 ripetizioni
Si esegue distesi a terra, con le braccia sul petto e le gambe flesse. La testa e il collo devono essere rilassati. Con le mani appoggiate sul petto, sollevate la parte alta del busto senza distaccare le mani dal petto e rimanendo immobile con il resto del corpo. Ritorna in posizione di partenza.
Addominali bassi
Immaginate una linea verticale che parte dal tuo bacino. Contraendo l’addome, avvicinate le spalle e le ginocchia alla linea immaginaria. Durante l’esecuzione dell’esercizio il bacino deve rimanere fermo. Ritorna alla posizione di partenza.