Il sale, tanto demonizzato sulle tavole, quanto importante e utile per la bellezza. Un regime alimentare ricco di sodio favorisce la ritenzione idrica, aumenta la cellulite e favorisce l’aumento della pressione. Però il sale ha anche proprietà importanti per aiutare a mantenere in forma il nostro corpo: è un disintossicante naturale che assorbe le tossine, e può venire utilizzato per liberare la pelle dai composti tossici, che la fanno apparire meno attraente e salutare. Con degli impacchi di acqua marina calda disintossicheremo la pelle, contribuendo a pulirla e ad offrirle benefici sotto diversi aspetti. Inoltre, si possono fare dei trattamenti esfolianti, che faranno rimuovere le cellule morte presenti sulla pelle, consentendo una migliore respirazione e un aspetto esteticamente migliore. Riduce lo stress, migliora e aumenta la circolazione sanguigna. Vediamo altri utilizzi:
Capelli con onde naturali – Mettere un cucchiaino di sale in una confezione vuota di spray riempita con acqua calda, aggiungere mezzo cucchiaino di olio di cocco e un p’ di gel per capelli. Agitare e spruzzare
Pelle grassa – Prendere un vaporizzatore spray vuoto, riempirlo con acqua tiepida e un cucchiaino di sale, spruzzarlo sulla pelle, stando attenta ad evitare gli occhi. I risultati non tarderanno ad arrivare.
Pelle grassa, i rimedi naturali
Un bagno salato – Mescolare una tazza di sale marino con un olio essenziale di mandorle o di cocco, versarlo nella vasca da bagno durante il riempimento. Aggiungere sale, riducendo l’effetto ‘prugna’ su dita delle mani e dei piedi
Esfoliare – Mescolare un cucchiaino di sale fino e uno di olio d’oliva. Massaggiare la faccia, e poi lavare via la pelle. Con il sale si può anche fare uno scrub sul corpo, per rimuovere le cellule morte e migliorare la circolazione.
Lo scrub
Occhi e piedi meno gonfi – Mescolare un cucchiaino di sale in una tazza di acqua calda. Applicare l’impacco sugli occhi. Il sale può aiutare anche a sgonfiare i piedi, con un bel pediluvio.
Talassoterapia – È un trattamento che consiste nello sciogliere i cristalli di sale in una vasca piena d’acqua calda, portando enormi vantaggi a livello di qualità del sonno.